Ai rigori chi tira per primo vince quasi sempre
Lo dice una statistica e lo conferma quello che è successo a Euro 2020
La bomba è stata sganciata da Gerard Piqué qualche giorno fa. "La statistica dice che chi calcia per primo ai rigori ha più possibilità di vincere. In un torneo del genere non mi pare che il sorteggio possa avere un'importanza del genere", ha twittato il difensore del Barcellona a seguito dell'eliminazione della Spagna per mano dell'Italia.
A sostengo della tesi di Piqué c'è uno studio dell'American Economic Association, che dopo aver analizzato le partite più importanti tra il 1970 e il 2000 ha stabilito che la prima squadra a presentarsi sul dischetto ha la meglio nel 60% dei casi. Percentuale che sale addirittura al 100% a Euro 2020.
Oltre a Italia - Spagna, sono infatti finite ai calci di rigore altre due partite e in entrambi i casi c'era di mezzo la Svizzera. Prima la Nati di Petkovic ha eliminato i campioni del mondo della Francia con la paratona di Sommer su Mbappé e poi si è inchinata alle Furie Rosse, anche se la serie era iniziata con l'errore di Busquets e la trasformazione di Gavranovic.
No es casualidad que las cuatro tandas que ha habido tanto en la @EURO2020 como en la @CopaAmerica haya ganado el equipo que primero tira. Las estadísticas dicen que el primero tiene más opciones y en un torneo así no me parece justo que un sorteo haga que empieces con desventaja
— Gerard Piqué (@3gerardpique) July 6, 2021