La prima tappa è Roma
La prima tappa è Roma (Keystone)

Che il viaggio (e l'Europeo) abbia inizio

TransEuro2020Express, in treno alla scoperta di Euro 2020

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

dall'inviato a Roma Marcello Ierace

Questo viaggio non doveva essere così. Ma cosa ve lo dico a fare? Tutto non doveva essere così. Ma ora, questo tutto, è cambiato e bisogna fare i conti con una nuova realtà. Temporanea o permanente che sia. Ecco quindi che il progetto nato ormai un anno e mezzo fa diventa ben più che utopico, bensì semplicemente irrealizzabile. Dodici voli, dodici città, dodici stadi, dodici partite. Il tutto nell'arco di un mese. Ma in tempo di coronavirus semplicemente immaginarla, una cosa così, è da pazzi.

E allora, come detto, ci adeguiamo, perché questo primo Europeo itinerante della storia resta da scoprire e da raccontare. Ma, da scoprire e da raccontare, c'è anche - fortunatamente - un'Europa che si sta svegliando da un incubo. E una fetta di questa Europa - e di questo Europeo - andremo a scoprirla e a raccontarvela. Con qualche, sostanziale ma inevitabile, modifica rispetto al progetto iniziale.

È nato così "TransEuro2020Express", un viaggio - in treno, stavolta - attraverso alcune delle città che ospiteranno gli Europei di calcio. Partiremo da Roma, per poi fare tappa a Monaco, Copenaghen, Amsterdam, Glasgow e infine Londra. Sarà un viaggio alla scoperta di stadi nuovamente aperti, di tifosi che torneranno a festeggiare per le strade e di un calcio che lascerà i soli schermi per tornare a vestire quella popolarità che lo ha reso sport celebre e amato in ogni angolo del globo. Ma sarà anche un viaggio tra burocrazia, limiti, test, documenti d'entrata e d'uscita: la parte più difficile. Una parte con cui ormai abbiamo imparato, nostro malgrado, a convivere. Un viaggio che potrete seguire sul nostro sito rsi.ch/sport/euro2020, sui canali social di RSI Sport, ma anche su LA2 nel programma “ZEuro in condotta” (in onda tutte le sere dopo le partite) e su Rete Uno nella fascia pomeridiana curata da Axel Belloni e dedicata proprio ad Euro 2020. Servizi, interviste, video e anche 11 storie inedite del podcast ORMe. Quindi, pronti, via. Buon viaggio e buon Europeo!

Playlist
Rock N Roll Train - AC/DC
7 Vizi Capitale - Piotta ft. Il Muro del Canto

Condividi