Vera battaglia
Vera battaglia (Reuters)
Inghilterra
0
Scozia
0
Tabellino Risultati e classifiche

Il derby britannico si chiude senza vincitori

Inghilterra e Scozia si lasciano sullo 0-0 a Wembley

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Battaglia doveva essere e battaglia è stata. Il derby britannico tra Inghilterra e Scozia, la sfida più vecchia tra Nazionali, ha portato sul campo tutta la tradizione e la fisicità delle epiche sfide del passato, lasciando però fuori dal campo le reti. La partita di Wembley è terminata 0-0, con gli inglesi incapaci di venire a capo della solidità degli scozzesi, che dal canto loro hanno pure avuto alcune grosse occasioni per portare a casa la posta piena. La squadra di Southgate sale comunque a 4 punti nel Gruppo D, mentre gli uomini di Clarke giocheranno un vero e proprio spareggio contro la Croazia nell'ultimo turno.

Come da copione, la Nazionale dei Tre Leoni ha preso in mano le redini del gioco, sfiorando la rete del vantaggio con un colpo di testa di Stones che è andato ad infrangersi sul palo. Quello che poteva essere l'inizio di un assedio si è invece rivelato un fuoco di paglia, visto che la Scozia si è difesa egregiamente, non lasciando spazi ai vari Sterling, Mount e Kane. Anzi, gli ospiti si sono resi molto pericolosi con un tiro al volo di O'Donnell, su cui Pickford ha dovuto compiere un grande intervento.

Ed il canovaccio del confronto non è cambiato nella ripresa, con l'Inghilterra a fare gioco e la Scozia a difendersi e provare a sfruttare le occasioni, come con la girata di Dykes respinta sulla linea di porta da James, che è stata alla fine l'unica chance degna di nota dei secondi 45'.

 
Condividi