Hockey

Agenti presenti in massa ai CM U18

Celio: "Situazione difficile da gestire con i giocatori"

  • 21.04.2015, 15:10
  • 4 maggio, 14:20
Il ticinese sulla panchina della Nazionale

Il ticinese sulla panchina della Nazionale

  • Keystone
Di: RSI Sport 

Sono attualmente in corso, a Zugo e a Lucerna, i Mondiali U18 di hockey. La Svizzera ha centrato lunedì la qualificazione per i quarti di finale, ma le condizioni nelle quali si trovano a disputare le partite i Rossocrociatini sono tutt'altro che facili. Le piste sono infatti colme di agenti e scout, che approfittano degli ultimi giorni prima del draft in NHL per scovare i migliori talenti.

Lo sa anche il selezionatore della Nazionale, il ticinese Manuele Celio. "Ci sono alcuni giocatori coscienti di essere in vetrina e vogliono farsi vedere. Per loro non è facile trovare un equilibrio su quello che possono fare per se stessi o per la squadra. Non sempre riescono a gestire bene gli influssi dai propri agenti e dai propri genitori. Devono capire che alla fine si tratta di uno sport di squadra e i responsabili analizzano non solo le capacità tecniche, ma anche la personalità e lo spirito di sacrificio".

"I giocatori subiscono le influenze di genitori e agenti, non è una situazione facile da gestire"

Manuele Celio

"Non è come avere dei professionisti. C'è un lavoro di preparazione dietro le quinte, con dei giocatori che devono magari abbandonare il ritiro per fare degli esami scolastici. Sono un gruppo di 16enni e 17enni che hanno sogni sui quali bisogna lavorare in diverse maniere. Anche a livello mentale sono in situazioni differenti: alcuni hanno giocato i playoff di NL A, altri nei Novizi Elite".

04:02

L'intervista a Manuele Celio (Rete Uno Sport 21.04.2015, 12h30)

RSI Sport 21.04.2015, 12:59

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare