Hockey

Ambrì con le incognite Zündel e Fohrler

I due difensori, allenatisi in maglia rossa, in dubbio per l'esordio contro il Rapperswil

  • 14 settembre 2023, 13:37
  • 16 settembre 2023, 00:18
  • SPORT
Ambrì

Ultimi aggiustamenti

  • rsi.ch

Di Diego Medolago

Finalmente, dopo un'estate movimentata dalle riflessioni sul futuro dello staff e dai cambiamenti del roster, la stagione dell'Ambrì si appresta ad aprire i battenti. Luca Cereda inizierà così il settimo anno sulla panchina biancoblù, dopo un'annata - quella passata - iniziata nel migliore dei modi ma terminata invero tra critiche e con venti di una rivoluzione alla transenna. Venti infine scacciati dalla fiducia incondizionata del presidente Filippo Lombardi, unita anche a quella del pubblico che ha risposto in massa con oltre 5'000 abbonamenti venduti.

In spogliatoio siamo tutti molto carichi, vogliamo far felici i tifosi

Rocco Pezzullo

Ecco che allora si ripartirà dalla Gottardo Arena, dove venerdì sera si presenterà un Rapperswil che - a differenza dei leventinesi - ha già nelle gambe alcune partite ufficiali disputate in Champions Hockey League. Un vantaggio, se così si può definire, che non spaventa l'ambiente biancoblù, come conferma Rocco Pezzullo: "Li abbiamo già incontrati in amichevole e li abbiamo anche battuti, non abbiamo paura di affrontarli. Servirà aggressività, è quello che vogliam fare in ogni partita".

Dovrò lavorare duramente a livello fisico per potermi migliorare

Rocco Pezzullo

Proprio il difensore numero 86, reduce da una stagione complicata, è stato provato in coppia con Jesse Virtanen, anche perché sia Killian Zündel che Tobias Fohrler (unitamente a Dominic Zwerger, sicuro assente) sono scesi sul ghiaccio per l'allenamento della vigilia con la maglia rossa per evitare contatti. Se l'austriaco però ha comunque giostrato spesso negli esercizi al fianco di Dario Wüthrich, il tedesco è rimasto più ai margini ed un suo impiego, visto anche lo spostamento di Pezzullo, sembra essere in forse. In attacco invece nessuna sorpresa, con Brüschweiler e Hofer a giocarsi il ruolo di tredicesimo attaccante.

Terzetti d'attacco: Lilja, Spacek, Pestoni; Eggenberger, Dauphin, De Luca; Kneubuehler, Landry, Bürgler; Douay, Kostner, Grassi; Brüschweiler, Hofer, Zwerger.

Coppie di difesa: Z.Dotti, Heed; Virtanen, Pezzullo; I.Dotti, Terraneo; Wüthrich, Zündel; Fohrler

Portieri: Juvonen; Conz.

NL, l'intervista a Rocco Pezzullo (14.09.2023)

RSI Hockey 14.09.2023, 13:49

Legato a Rete Uno Sport del 14.09.2023, 12h50

Correlati

Ti potrebbe interessare