Haas decisivo con la sua doppietta
Haas decisivo con la sua doppietta (Keystone)
Zugo
1
Berna
3
  • 45' Martschini
  • 25' Haas
  • 37' Haas
  • 58' Arcobello
Tabellino Risultati e classifiche

Berna ad un solo successo dal titolo

Gli Orsi vincono anche gara-4 di finale con lo Zugo e si portano sul 3-1

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Al Berna manca una sola vittoria per conquistare il 16o titolo di campione svizzero della sua storia, il terzo nelle ultime quattro stagioni. Gli Orsi hanno espugnato per la seconda volta nella finale dei playoff 2019 la pista dello Zugo, stavolta con il punteggio di 3-1, e si sono così portati sul 3-1 anche nella serie. Sabato, davanti al loro pubblico, gli uomini di Jalonen avranno la prima possibilità di chiudere i conti.

A partire meglio in gara-4 è stato il Berna, ma con il passare dei minuti lo Zugo è costantemente cresciuto ed ha sfiorato la rete al 16'10", quando Simion ha colpito un palo. Nonostante la pressione di Suri e compagni a passare per primi, contro l'andamento del gioco, sono stati gli ospiti, andati in gol con un tiro di polso di Haas in powerplay (24'55"). I Tori hanno reagito ed hanno avuto l'illusione di pareggiare grazie a Roe ma gli arbitri, dopo aver rivisto le immagini, hanno annullato per un'interferenza di Everberg su Genoni. La mazzata è stata tremenda per l'EVZ, che si è spento di colpo ed ha incassato la seconda rete di serata di Haas (36'27"), rischiando poi di capitolare ancora a fil di sirena.

La seconda pausa ha riacceso lo Zugo e Martschini ha trovato l'1-2 in superiorità numerica dopo poco più di quattro minuti nel terzo tempo. Gli uomini di Tangnes hanno continuato ad assaltare la muraglia bernese che però, anche perché puntellata da un ottimo Genoni, ha retto fino alla fine. O meglio, fino al 57'51", quando Arcobello ha firmato il 3-1 a porta vuota: il Berna è a un passo dal titolo, lo Zugo non ha più diritto all'errore.

 
 
 
 
Condividi