In 27 sul ghiaccio della Valascia
In 27 sul ghiaccio della Valascia (rsi.ch)

"C'è eccitazione per l'inizio. Siamo pronti"

Ambrì al completo in allenamento, ma Fora e Nättinen sono ancora in dubbio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

di Federico Fiorito

C'è fermento alla Valascia per l'inizio di questo campionato fuori dal comune, che speriamo resti un unicum nella storia. Lo si è percepito oggi in pista, durante l'allenamento, e lo ha confermato Luca Cereda al termine della sessione. C'è voglia di capire in che condizioni si è arrivati all'appuntamento dopo una lunghissima preparazione sul ghiaccio e undici amichevoli disputate, tra le quali due contro i cugini del Lugano.

"I derby sono stati una buona idea per preparare l'inizio del campionato - ha spiegato il coach dell'Ambrì - C'era un buon ritmo e una buona intensità. Noi nelle scorse settimane abbiamo anche simulato la stessa situazione che ci si presenta ora, ovvero quella di giocare tre partite in quattro giorni, e credo che sia stato molto utile".

Il fuoco è sicuramente acceso. Il nostro compito è trasmettere chiarezza e serenità alla squadra Luca Cereda

Tutti presenti stamattina tra le file biancoblù, compresi gli acciaccati delle ultime settimane Fora, Nättinen, Zaccheo Dotti e Horansky. Ma, visto il carico del weekend, Cereda non può ancora sapere chi sarà effettivamente a disposizione per la trasferta di Berna di giovedì, l'impegno casalingo contro il Lugano il giorno seguente e quello di domenica a Küsnacht contro i GCK Lions in Coppa. Con Hächler che deve ancora scontare un turno di squalifica - e che oggi girava con il convalescente Pinana - c'è dunque da aspettarsi che quella vista sul ghiaccio non sarà necessariamente la formazione che si presenterà alla PostFinance Arena.

I terzetti d'attacco: Zwerger, Novotny, D'Agostini; Kneubuehler, Flynn, Rohrbach; Nättinen, Müller, Grassi; Trisconi, Kostner, Bianchi (Horansky, Goi, Mazzolini).

Le coppie di difesa: I.Dotti, Fora; Pezzullo, Fohrler; Z.Dotti, Dal Pian; Fischer, Ngoy (Hächler, Pinana).

Condividi