Hockey - il commento

Chissà se non ci fosse stata quella penalità...

Sandro Schmid ha un esordio da sogno, un po’ meno l’arena di Herning

  • Ieri, 20:47
  • Ieri, 23:21
659479935_highres.jpg

Sliding doors

  • Keystone
Di: Omar Bergomi 

Anche quest’anno, per analizzare ogni giornata dei Mondiali della Svizzera, abbiamo deciso di commentare le partite della Nazionale rossocrociata e del torneo seguendo tre spunti. Partiremo dall’episodio decisivo del confronto (Highlight), passando per il giocatore che, per un motivo o per l’altro, più si è messo in evidenza (Top player) e concludendo con la curiosità di giornata (Time out).

Highlight: le sliding doors di una partita sono tantissime. Qui però ce n’è soprattutto una che più di ogni altra ci fa dire “chissà se”, ovvero la penalità di Malgin al 55’18”. Il centro dello Zurigo alza infatti il puck (in parte venendo anche disturbato) facendolo finire oltre le balaustre malgrado non ce ne fosse davvero bisogno, e in qualche modo quello è poi diventato l’”assist” alla Cechia per il 4-4 che ha mandato all’overtime la partita. E sappiamo tutti com’è finita.

Top player: tra gli elvetici c’è stato tanto carattere e tanta intensità da parte di praticamente tutti, chi più chi meno. A brillare però in questo primo incontro iridato è stato in particolare Sandro Schmid. A 24 anni il friborghese fa il suo esordio in un Mondiale e non ha timore, anzi dimostra tanta personalità trovando anche due reti (una poi annullata). Chi ben comincia...

Time out: ottimisti e pessimisti possono discutere all’infinito se un bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto. Per i tifosi dello sport questo problema non esiste, perché un’arena può essere solamente mezza vuota. Certo alla Jyske Bank Boxen la presenza di pubblico era sicuramente superiore alla metà (diciamo al 75%), ma eravamo comunque lontani da un tutto esaurito che in una rassegna del genere (e con un match d’apertura tra campioni del mondo e vicecampioni) ci si potrebbe aspettare. Di giustificazioni ce ne sarebbero, ma in ogni caso il primo biglietto da visita di Herning non è certo di quelli indimenticabili.

01:12

Mondiali, il servizio su Svizzera-Cechia (Telegiornale 09.05.2025, 20h00)

RSI Sport 09.05.2025, 20:02

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare