Hockey

Come cambia il regolamento di National League

L'arbitro Dipetro spiega le novità apportate al libro delle regole

  • 08.10.2018, 21:42
  • 03.11.2023, 16:10

Il campionato di hockey in Svizzera è cominciato da qualche settimana ed i più attenti avranno notato come il regolamento sia stato modificato. Ci sono stati alcuni aggiustamenti ai dettami della SIHF che sono saltati subito all'occhio, come ad esempio la modifica delle regole all'ingaggio, mentre altre ancora non sono emerse nelle (poche) partite disputate finora.

Come ci spiega l'arbitro principale Alex Dipietro, questi cambiamenti arrivano da proposte delle varie Federazioni mondiali, che ogni quattro anni vengono inviate alla Federazione Internazionale, le quali vengono studiate e da cui poi derivano le regole che devono essere accettate o meno dai vari organi nazionali.

L'obiettivo principale di queste modifiche è sempre l'aumento della sicurezza per i giocatori

Alex Dipietro

Non ci sarà da stupirsi dunque se un giocatore che prende 5 minuti di penalità potrà tornare sul ghiaccio o se un portiere potrà ricevere 2' se non giocherà il disco in tempo. Tutte le modifiche apportate sono spiegate in maniera esaustiva da parte della SIHF, con vari video che permettono di comprendere al meglio come è variato il regolamento che viene applicato nel campionato in corso.

02:50

L'intervista ad Alex Dipietro (08.10.2018)

RSI Sport 08.10.2018, 21:39

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare