La Svizzera si è qualificata per i quarti di finale dei Mondiali U20 in corso in Canada. A Montréal nel loro terzo match i rossocrociati hanno battuto 5-4 ai rigori la Danimarca, portandosi così a quota quattro punti. I campioni in carica della Finlandia, ancora fermi al palo e prossimi avversari dei ragazzi di Wohlwend, sono dunque eliminati e dovranno disputare lo spareggio contro la relegazione.
Sotto 3-0 dopo 14' e 4-1 dopo 28" dall'inzio del secondo periodo, la compagine rossocrociata, priva del capitano Thürkauf (squalificato), ha avuto il merito di non abbattersi e credere sempre nella vittoria. Dopo il momentaneo 3-1 di Hischier, la rimonta è stata firmata da Zehnder (doppietta) ed Eggenberger. Miranda ha poi deciso la sfida, realizzando l'unico rigore della serie. Da notare che al 48' è stato annullato il possibile 5-4 di Riat a causa di una presunta ostruzione sul portiere.
In caso di vittoria contro i finnici e sconfitta della Cechia contro la Svezia, la Svizzera si assicurerebbe la seconda posizione nel Gruppo A ed eviterebbe così Canada o Stati Uniti ai quarti. In questo caso il prossimo avversario di Van Pottelberghe e compagni sarebbe la vincitrice dell'ultimo match del girone B tra Russia e Slovacchia.
