Hockey

Il Lugano si sveglia tardi a Davos

La difesa necessita di un giro di vite in vista del rematch

  • 07.01.2017, 23:00
  • 4 maggio, 17:25
Ambühl infila Merzlikins per il momentaneo 3-0

Ambühl infila Merzlikins per il momentaneo 3-0

  • Keystone
Di: RSI Sport 

Non è stata la riedizione della semifinale della recente Coppa Spengler. Anzi, sotto le volte della Vaillant Arena nella 37a giornata di NL A, il Davos si è preso una bella rivincita superando il Lugano con il risultato di 5-3. La squadra di Shedden ha proposto un gioco decisamente al di sotto delle proprie possibilità per due tempi, con una fase difensiva al limite dell'imbarazzante e un attacco poco pungente, venendo salvata solo dal solito Merzlikins, capace di riscattare in più di un'occasione l'erroraccio costato l'1-0, e rifacendosi solo parzialmente negli ultimi 20 arrembanti minuti.

L'avvio dei ticinesi è stato da incubo: al 5'35" i padroni di casa erano già sul 2-0 frutto dei punti di Kessler, dopo il disimpegno col bastone sbagliato dal portiere bianconero, e di Kousal, tutto solo nello slot durante un power play. Ambühl in contropiede ha poi siglato il terzo gol grigionese, prima che finalmente i luganesi abbozzassero una reazione, che per lo meno ha portato alla rete di Martensson in 4 contro 3. L'inerzia della sfida è però rimasta dalla parte degli uomini di Del Curto, che nel periodo centrale hanno ripreso a imperversare dalle parti di Merzlikins senza trovare una grande opposizione e hanno così infilato altri due dischi con la ripartenza finalizzata da Dino Wieser e il rebound vincente di Corvi.

Sotto di 4 lunghezze i bianconeri nell'ultimo terzo hanno caricato a testa bassa, accorciando le distanze con Lapierre sottoporta e il potente tiro di Sannitz non trattenuto da Senn. Il Lugano è poi salito di colpi mettendo il Davos all'angolo e andando vicino al punto che avrebbe reso il finale incandescente, invece il risultato non è più cambiato, consegnando il primo round ai grigionesi. Tra meno di 24 ore però sarà già tempo di rivincita e questa volta si giocherà alla Resega, con la speranza che i bianconeri non aspettino gli ultimi 20' per entrare in partita.

immagine
03:32

NL A, il servizio su Davos - Lugano (Sportsera 07.01.2017)

RSI Sport 07.01.2017, 22:59

immagine
02:31

NL A, le reti di Davos - Lugano (07.01.2017)

RSI Sport 07.01.2017, 22:04

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare