Hockey

Il Lugano vince ed entra in zona pre-playoff

L'Ambrì perde per la terza volta in questa stagione un derby, la sua annata finisce qui

  • 02.03.2023, 22:04
  • 14.09.2023, 21:47
derby

Gioia bianconera, delusione biancoblù

  • Ti-Press

2 - 4

0-0

1-2

1-2

Ambrì Piotta

Lugano

  • 40'

    Bürgler

  • 60'

    Kneubuehler(SH)

  • 21'

    Bennett

  • 29'

    Zanetti

  • 48'

    Morini

  • 57'

    Carr(EN)

di Luca Steens

Il quarto e ultimo derby della regular season, il 249o della storia, è andato al Lugano che ha espugnato la Gottardo Arena per 4-2 ed entra così in zona pre-playoff. Le speranze dell'Ambrì di partecipare alla post season sono invece svanite dopo la terza sconfitta nelle sfide cantonali della stagione, visto il ritardo incolmabile su chi lo precede in classifica. Gli uomini di Gianinazzi hanno fatto la differenza mostrandosi più freddi davanti alla porta avversaria e facendo una partita di sacrificio, mentre quelli di Cereda sono andati a fiammate, concedendo troppo agli ospiti.

L'incontro è partito subito a buon ritmo per merito dei biancoblù, che hanno ritrovato Kostner dopo il lungo stop per infortunio e hanno di nuovo schierato tra i pali Conz (Juvonen risulta sempre ammalato). I bianconeri, in formazione confermata, sono però riusciti ad arginare le offensive dei padroni di casa, e sono stati loro ad avere le prime opportunità con Herburger e Klok ai quali hanno poi replicato Heed e Formenton. Sul bastone del canadese è capitata la più grossa occasione del primo tempo, ma scappato in solitaria verso Koskinen in inferiorità numerica non ha trovato il pertugio buono.

Ci sono voluti solo 37" nel periodo centrale per lanciare definitivamente la partita e aprire un po' di più il gioco, con Bennett che ha realizzato la prima rete su pregevole imbeccata di Granlund. Le occasioni sono poi fioccate da una parte e dall'altra in un'altalena di emozioni, con i portieri sugli scudi e le due squadre a turno a rendersi pericolose sfruttando i momenti di smarrimento degli avversari. Conz, dopo aver fermato Marco Müller nell'uno contro uno, si è però lasciato sorprendere da Zanetti. Il 2-0 degli ospiti ha gelato per alcuni lunghi secondi l'atmosfera della Gottardo Arena, che è però esplosa a 30" dalla seconda pausa quando Bürgler è riuscito finalmente a superare l'estremo difensore ospite, che poco prima aveva detto no a diversi tentativi di Spacek e Chlapik.

Il terzo tempo è iniziato con un'occasione di Kneubuehler e poi un salvataggio di Virtanen che stava per trascinare nella propria rete il disco, che poco dopo è finito realmente in fondo al sacco alle spalle di Conz ad opera di Morini, lesto a sfruttare una respinta del portiere di casa. L'Ambrì a quel punto si è gettato all'assalto della porta di Koskinen, che però con grande freddezza ha sventato le opportunità dei padroni di casa e blindato la possibilità per il Lugano di giocarsi tutto all'ultima giornata prima della rete a porta vuota di Carr a 3'01" dalla fine che ha chiuso i conti, prima del punto di cosmesi di Kneubuehler.

01:57

Il servizio con Daniele Grassi e Marco Müller (Rete Uno Sport 03.03.2023, 07h50)

RSI Sport 03.03.2023, 12:43

01:02

Il commento di Lorenzo Boscolo (Radiogiornale 03.03.2023, 09h00)

RSI Sport 03.03.2023, 12:44

Legato a Sport e Musica 02.03.2023

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare