L'ultimo della lista
L'ultimo della lista (Keystone)

Infortuni ad Ambrì, sfortuna o c'è una causa?

La lista degli assenti in casa leventinese ha scatenato la discussione sui social

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

di Luca Steens

Le assenze che stanno decimando l'Ambrì sono dovute solo alla sfortuna o c'è una spiegazione? La lista dei non convocabili in casa biancoblù, pubblicata ieri sera sui nostri social dopo la sconfitta subita ai rigori a Davos, ha scatenato la discussione tra i tifosi dei leventinesi ma non solo. Colpa di Cereda che chiede sempre ai giocatori di dare tutto sia in allenamento sia in partita? Possono essere i troppi impegni di questa stagione tra campionato, Coppa Svizzera, Coppa Spengler e Champions Hockey League la causa? Questi sono i dubbi principali sollevati dagli appassionati.

Per dare una risposta, o almeno una base di discussione solida, abbiamo pensato quindi di "fare la conta" dei motivi che hanno levato attualmente 12 elementi dal ghiaccio in casa Ambrì. Tolti i tre ammalati (Novotny, Zwerger e Dal Pian) e Fora (per il quali non ci sono informazioni precise), degli altri otto ben sei si sono infortunati per interventi subiti in azioni di gioco, mentre due sono stati colpiti da una discata. Lo stile di gioco e la generosità dei singoli possono magari giustificare gli infortuni di chi si è sacrificato per bloccare dei tiri, ma da sempre i fan sono i primi a chiedere ai propri beniamini di dare tutto prima ancora di ottenere un risultato. Per chi invece (e sono la metà degli assenti) si è fatto male in contrasti con gli avversari, la casualità sembra essere oggettivamente la ragione principale.

HCAP, la lista degli attuali assenti

Daniel Manzato: travolto da Fischer e un attaccante grigionese, è uscito per un problema a una gamba a Davos.
Giacomo Dal Pian: non si è più visto sul ghiaccio dopo il primo tempo di Davos a causa di uno stato influenzale.
Jiri Novotny e Dominic Zwerger: ammalati.
Michael Fora: acciaccato, non ci sono ulteriori informazioni.
Patrick Incir: finito contro la balaustra dopo un contrasto con Vukovic, si è procurato un infortunio al polso destro.
Igor Jelovac: fermando un disco si è rotto un dito di un piede in allenamento.
Fabio Hofer: una discata gli ha fratturato la caviglia contro il Bienne.
Christian Pinana: soffre della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro dopo un contrasto contro il Bienne.
Johnny Kneubuehler: infortunio al bacino occorso durante il derby del 29 ottobre.
Dario Rohrbach: ha subito la lussazione della rotula del ginocchio destro dopo un intervento di Otso Rantakari (Davos) il 10 dicembre.
Diego Kostner: è incorso nello stacco parziale dell'adduttore grande dall’osso del bacino durante la partita del 13 settembre contro lo Zugo.

 

 
Condividi