di Piergiorgio Giambonini
Archiviata la lunghissima stagione di NHL con la terza Stanley Cup messa in bacheca nel giro di appena sei anni dai Chicaco Blackhawks, l’hockey nordamericano si prepara ora a celebrare l’appuntamento extra-agonistico più “sentito” da addetti ai lavori e appassionati. Ovvero il Draft che ad inizio estate manda in ipermediatizzata passerella le (candidate) stelle del futuro hockey nordamericano.
L’appuntamento – concentrato quest’anno soprattutto sui ragazzi delle classe 1996 e 1997 – è fissato per il 26 (primo “round”) e 27 giugno a Sunrise, nel BB&T Center dei Florida Panthers. E pure quest’edizione potrebbe riservare onore e gloria a uno o due giovanissimi dell’hockey rossocrociato, come leggete a parte e ascoltate dalle parole di Hnat Domenichelli, che nella sua nuova veste di procuratore – o agente o manager che dir si voglia – sarà presente di persona a questo Draft 2015.
A livello assoluto, le 30 franchigie si faranno fuori già nel primo giorno i candidati (“prospects”) meglio piazzati nelle due liste stilate stagione facendo dal cosiddetto Central Scouting della NHL. Ai vertici di quella nordamericana figurano il centro canadese Connor McDavid (120 punti in 47 partite in OHL!), il centro americano Jack Eichel e il difensore pure lui americano Noah Hanifin, mentre a completare la “top ten” c’è anche l’attaccante svizzero Timo Meier, di cui diciamo a parte. In vetta alla lista europea pubblicata dallo Central Scouting ci sono invece l’attaccante finlandese Mikko Rantanen e i due difensori svedesi Gabriel Carlsson e Jacob Larsson.
Il Draft 2015 secondo Hnat Domenichelli
RSI Sport 10.06.2015, 21:51
Contenuto audio

