Hockey

"La Russia mi ha reso una persona più forte"

Alla scoperta del nuovo difensore canadese del Lugano Paul Postma

  • 18 novembre 2019, 12:51
  • 9 giugno 2023, 18:33
Paul Postma

Due partite con i bianconeri fin qui

  • Ti-Press

A differenza dell'Ambrì, fermo fino al derby di sabato, il Lugano deve affrontare Davos e Rapperswil prima di potersi concentrare sulla sfida di campanile della Valascia. Ovvio comunque che un pensierino a questa partita speciale nello spogliatoio bianconero lo si faccia comunque, soprattutto i nuovi arrivati, come Paul Postma. "Non sapevo nulla del significato di un derby sportivo in Europa - ha detto il difensore canadese - ma lo scorso inverno ho iniziato a scoprirlo giocandone alcuni in Russia. Poi la seconda partita che ho visto qui a Lugano era proprio il derby, e ne ho subito capito l’intensità particolare e quanto orgoglio ci sia in gioco, e adesso non vedo l’ora di giocarne anch'io".

Un paio di mesi fa non sapevo nemmeno dove fosse Lugano, poi ho scoperto un posto magnifico, e i primi giorni passeggiando in città faticavo a credere che qui si giocasse anche a hockey

Paul Postma

In Russia Postma non ha solo scoperto cosa vuol dire derby, ma è anche cresciuto come uomo. "La prima stagione l’ho passata a Kazan - ha spiegato il 30enne - Mi avevano detto che la prima sarebbe stata la più difficile, e in effetti mi sono sentito solo e isolato. Non molti parlano inglese, l'hockey è diverso, gli allenatori molto duri. Sì, adattarmi non è stato facile. Mi sono successe cose anche un po' strane, ma tutto sommato è stata una buona esperienza e anche il breve periodo trascorso all’inizio di questo campionato a Magnitogorsk mi ha reso una persona più forte".

Sono un difensore che ama giocare il disco e dare il suo contributo anche in fase offensiva, sono un buon compagno di squadra e adoro l'hockey

Paul Postma

"Avevo delle offerte per rimanere in KHL, e anche per trasferirmi in Svezia, ma poi Domenichelli mi ha proposto di trascorrere un paio di settimane a Lugano prima di decidere e qui ho davvero trovato quello che stavo cercando. Ora voglio fare tutto il possibile per aiutare questa squadra ad essere vincente", ha concluso Postma.

NL, l'intervista a Paul Postma (La Domenica Sportiva 17.11.2019)

RSI Hockey 17.11.2019, 22:25

Ti potrebbe interessare