La Svizzera è a un solo successo dal mantenimento di un posto tra le migliori otto al mondo. Ai Mondiali di Kamloops (Canada), le elvetiche hanno sconfitto 3-1 il Giappone in gara-1 della sfida contro la retrocessione, che si gioca al meglio delle tre partite.
Sotto per 1-0 già al 1'49", le rossocrociate hanno pareggiato i conti con Stieffel al 6'59" in superiorità numerica. Al 18'40" Hueni ha completato il sorpasso, mentre il 3-1 è stato di Stadler al 22'36". La prossima partita si terrà domenica alle 22h00.
Il formato del torneo prevede che le quattro migliori compagini del ranking (Stati Uniti, Canada, Finlandia e Russia), che si sono sfidate nel Gruppo A della Top Division, si qualifichino tutte per i quarti di finale. Di quelle presenti nel Gruppo B (Svezia, Svizzera, Giappone e Repubblica Ceca) invece solo le prime due continuano la corsa al titolo, mentre le due peggiori (Svizzera e Giappone) si sfidano in uno spareggio "best of 3" contro la retrocessione nel Gruppo A della Prima Divisione.

