La Nazionale svizzera compie l'ennesima impresa a questi Mondiali e vola in semifinale superando per la seconda volta nel giro di due settimane, con il risultato di 2-1, la forte Repubblica Ceca, rinforzata da ben dodici giocatori provenienti dall'NHL. Per gli elvetici, autori di una prestazione molto solida a livello difensivo e abili a sfruttare le poche occasioni concesse dall'avversario in zona offensiva, le reti decisive sono state messe a segno al 6' da Denis Hollenstein e al 34' da Roman Josi. L'unica rete dei cechi porta la firma dell'ex biancoblù Zdenek Kutlak.
Si tratta di un vero e proprio exploit per la nostra Nazionale, considerando che è la prima volta, dopo undici tentativi falliti (dal 1998 in avanti), che la Svizzera è riuscita a vincere un incontro a eliminazione diretta e quindi ad accedere alle semifinali dei Mondiali di hockey. In totale è la terza volta in assoluto (almeno nell'era moderna) che i rossocrociati accedono al penultimo atto di un Campionato del Mondo.
Ora i ragazzi di Sean Simpson dovranno vedersela con gli Stati Uniti, formazione ostica che nel primo match dei quarti di finale non ha avuto problemi a sbarazzarsi con un sonoro 8-3 della selezione stellare russa. La semifinale contro gli USA è prevista sabato sera alle 19h00.
Svizzera - Repubblica Ceca 2-1 (1-0 1-0 0-1)
Reti : 6' Hollenstein 1-0, 34' Josi 2-0, 45' Kutlak 2-1.
Svizzera : Gerber; J. Vauclair, Seger; Blindenbacher, P. Furrer; P. Von Gunten, Josi; Diaz; Niederreiter, M. Plüss, S. Moser; Ambühl, Suri, Gardner; Cunti, Bodenmann, Hollenstein; Monnet, Trachsler, Bieber; Walker.
Stoccolma: 2200 spettatori. Arbitri: Olenin; Dahmen, Schrader. Penalità: SUI 6x2'; CZE 3x2'.
Gallery audio - La Svizzera vola in semifinale!
Contenuto audio
Il servizio di Andrea Torreggiani
RSI Sport 16.05.2013, 22:15
L'intervista a Julien Vauclair
RSI Sport 16.05.2013, 21:05
Le dichiarazioni di Roman Josi
RSI Sport 17.05.2013, 10:29
Gallery video - La Svizzera vola in semifinale!
La sfida in immagini
Gallery image - La Svizzera vola in semifinale!