Nel giro di pochi giorni tra la Svizzera e i tifosi che accorrono alla Swiss Life Arena si è creato un legame profondissimo. La Nazionale è capace di infiammare i suoi sostenitori, che dal canto loro sanno nutrire la squadra con la loro energia. Ma sanno anche coccolarla. Come è accaduto lunedì sera dopo il successo sulla Germania, in una sorta di abbraccio collettivo da pelle d’oca. Terminate le tradizionali strette di mano tra vincitori e vinti il DJ della pista zurighese ha fatto partire, su specifica richiesta ricevuta in precedenza da Nico Hischier, “W. Nuss vo Bümpliz”, brano della band bernese Patent Ochsner. E mentre sugli spalti praticamente tutti cantavano a squarciagola, sul ghiaccio i rossocrociati, tra i quali si è visto anche qualche volto commosso, salutavano il loro pubblico.

Mondiali, tutto il pubblico della Swiss Life Arena canta “W. Nuss vo Bümpliz”(RSI LA2 Sport Live 18.05.2026, 20h10)
RSI Sport 19.05.2026, 15:22
“Schwiiz! Ich ha gseit du söllsch di hebe!” è la nostra goal song
Un altro brano che manda in visibilio la Swiss Life Arena, e che ci si augura di sentire moltissime altre volte nel corso del Mondiale a partire dalla sfida odierna con l’Austria (live su LA2, in streaming e su Rete Uno alle 16h20), è “Schwiiz! Ich ha gseit du söllsch di hebe!”. La canzone, remix di “Richi” della Stubete Gäng firmato da Gucci Brösmeli, è infatti la goal song della Svizzera in questa rassegna iridata e viene trasmessa a tutto volume dopo ogni rete della Nazionale. Il ritornello è di quelli che non ti escono più dalla testa, anche perché i tifosi festanti lo intonano ovunque, dalla pista alla fan zone, dalle fermate dei mezzi pubblici all’interno di tram, bus e treni.

Mondiali, dopo il gol della Svizzera il pubblico canta “Schwiiz! Ich ha gseit du söllsch di hebe!”, (LA2 Sport Live 18.05.2026, 20h10)
RSI Sport 19.05.2026, 15:48
“Göschene Airolo”, intramontabile tormentone
C’è infine un terzo brano diventato già da tempo un tormentone e che anche in questo Mondiale si è confermato amatissimo dai tifosi svizzeri. È “Göschene Airolo” della Stubete Gäng. Goal song della Nazionale rossocrociata alla rassegna iridata del 2023 a Tampere e Riga, la canzone è inserita nella playlist del DJ della Swiss Life Arena e, quando viene trasmessa, scatena a sua volta un karaoke generale. Insomma, se il Mondiale di Zurigo fin qui per la Svizzera è stato un successo sul piano sportivo, altrettanto si può dire di quello musicale.







