Makar soffia a Josi il Norris Trophy
Al bernese non basta una stagione da urlo per essere eletto miglior difensore della NHL
Lo straordinario bottino di 96 punti (23 reti, 73 assist) in 80 incontri di regular season costituiva un ottimo biglietto da visita, ma sfortunatamente c'è chi è stato ritenuto più meritevole. Nell'ambito del Norris Trophy, premio che ricompensa il miglior difensore di NHL, Roman Josi ha dovuto lasciare la gloria a Cale Makar, 23enne canadese degli Avalanche ancora in corsa per il titolo. I giornalisti specializzati hanno attribuito al bernese 1606 voti (25 in meno del vincitore), negandogli la possibilità di bissare il trionfo del 2020.
Il riconoscimento di MVP è invece andato all'ex Zurigo Auston Matthews, capace di bucare le reti avversarie in ben 60 occasioni; dietro di lui - il migliore altresì per i colleghi - Connor McDavid ed Igor Shesterkin. Il portiere dei Rangers e l'attaccante di Toronto hanno logicamente trovato posto anche nell'All-Star Team, completato da Mitchell Marner, Johnny Gaudreau e dai due sopracitati difensori.
Cale Makar (@Cmakar8) edged Roman Josi by a razor-thin margin in voting points (25), the closest Norris Trophy vote since Ottawa's Erik Karlsson shaded Nashville's Shea Weber in 2011-12 (12). #NHLAwards #NHLStats: https://t.co/TO15cjNV5J pic.twitter.com/Lv22RjorGT
— NHL Public Relations (@PR_NHL) June 21, 2022