Nonostante un'altra ottima prestazione di Merzlikins, intrattabile soprattutto in un primo tempo nel quale ha respinto 13 tiri su 13 (al 60' sono stati 33 su 37), la Lettonia è uscita sconfitta dalla sfida mondiale con la Russia, che a Mosca si è imposta 4-0 in quella che per entrambe le formazioni è stata la terza partita nel Gruppo A, nel quale è inserita anche la Svizzera.
Dopo un primo periodo terminato a reti inviolate come detto soprattutto per le grandi parate di Merzlikins, la Russia è riuscita a sbloccare il punteggio al 29o secondo del terzo centrale con Panarin su assist di Datsyuk. Al 27'34" Dadonov ha raddoppiato per i padroni di casa, capaci in seguito di resistere senza subire danni a 5' di inferiorità numerica per la penalità di partita rimediata da Yemelin.
Nell'ultima frazione gli uomini di Znarok hanno trovato anche la terza e la quarta rete grazie a Shipachyov al 47'02" e di nuovo Panarin, in powerplay, al 57'30". La Russia è salita così momentaneamente in testa al girone con sei punti, mentre la Lettonia è restata ultima a quota due, gli stessi della Svizzera.
Nel Gruppo B il Canada ha colto il terzo successo pieno in tre partite travolgendo 8-0 la Bielorussia a San Pietroburgo. Per i Nodamericani, primi con nove punti, sono andati a segno O'Reilly (autore di una doppietta), Brassard, Perry, Duchene, Hall, Stone e Matheson.

