Si separano, almeno momentaneamente, le strade del Lugano e di Mike Sgarbossa. Nonostante le assenze di altri stranieri, l’attaccante canadese non è più stato schierato da coach Thomas Mitell nelle ultime uscite, e ora passerà con effetto immediato al Berna, dove resterà in prestito fino al termine della stagione. In 27 incontri con la maglia bianconera, Sgarbossa, il cui accordo con l’HCL scade nel 2027, ha segnato 9 reti e fornito altrettanti assist.
È uno scorer designato e un giocatore molto intelligente, che porterà maggiore qualità al nostro gioco
Diego Piceci, direttore National League Berna
Arriverà invece sulle rive del Ceresio Enzo Guebey con un contratto valido per le prossime due stagioni. Il difensore francese con licenza svizzera è cresciuto nel settore giovanile del Servette e sta disputando il suo terzo campionato con la maglia del Davos. Il 26enne ha collezionato 237 presenze in National League con le maglie di Ginevra, Zurigo e dei grigionesi e 137 in Swiss League con La Chaux-de-Fonds, Sierre, Ticino Rockets e GCK Lions. Con la Nazionale transalpina Guebey ha preso parte agli ultimi quattro Mondiali ed è stato selezionato per le Olimpiadi di Milano Cortina.
Enzo è un difensore right che si appresta a vivere i suoi anni migliori come giocatore. La sua personalità e la sua etica del lavoro si sposano molto bene con la cultura dell’attuale spogliatoio dell’Hockey Club Lugano
Janick Steinmann, direttore sportivo Lugano
L’HCL ha inoltre comunicato lo scioglimento anticipato del contratto con il difensore Samuel Guerra, passato già all’inizio della stagione in prestito allo Zugo, dove ha giocato 24 incontri. In quattro anni a Lugano il 32enne ticinese ha disputato 193 partite.

Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 12.01.2026, 12:50
Contenuto audio

A tutto hockey
A tutto Hockey 08.01.2026, 23:00







