Se lo Zugo può ancora credere in una clamorosa rimonta nella finale di National League, tanto lo deve a Dario Simion. Il ticinese ha messo a segno una fantastica tripletta in gara-5, che ha visto i Tori battere lo Zurigo 4-1 alla Bossard Arena. I Lions restano in vantaggio 3-2 nella serie, ma ora le certezze della formazione di Grönborg non sono più così solide e venerdì all'Hallenstadion potrebbe arrivare un clamoroso pareggio.
Gli uomini di Tangnes hanno iniziato forte, mettendo tantissima pressione sulla porta di un Kovar sempre molto attento, mentre gli zurighesi si sono resi pericolosi con delle ripartenze ficcanti. Sul finire del primo tempo i padroni di casa si sono trovati per 2' in 5 contro 3 viste le penalità contro Pedretti (5' e penalità di partita per un brutto fallo su Suri) e Weber, ma il lungo powerplay dei Tori ha sbattuto contro il box play ospite ed un sontuoso Kovar.
Passato il pericolo, Malgin e compagni hanno preso coraggio, trovando al 31' il vantaggio proprio grazie al casco giallo, che ha infilato un Genoni non irreprensibile sul proprio palo. Una mazzata che non ha però messo fuori gioco lo Zugo, che ha trovato il pareggio qualche minuto più tardi grazie a Simion dopo un'azione tutta in velocità. Nel periodo conclusivo, dopo un palo a porta vuota di Sigrist, ancora l'attaccante valmaggese (stavolta in inferiorità numerica) ha mandato in visibilio il pubblico. A porta vuota poi il numero 59 ha perfezionato il personale hat-trick, prima della marcatura di Kovar (quattro punti per lui) ancora a gabbia sguarnita.

NL, il servizio su Zugo-Zurigo (Info Notte Sport 27.04.2022)
RSI Sport 27.04.2022, 23:13
NL, il brutto fallo di Marco Pedretti su Reto Suri (27.04.2022)
RSI Sport 27.04.2022, 22:40
NL, Jan Kovar colpisce l'arbitro Micha Hebeisen con il bastone (27.04.2022)
RSI Sport 27.04.2022, 22:32
NL, l'intervista a Dario Simion (27.04.2022)
RSI Sport 28.04.2022, 00:45
NL, l'intervista a Marc Aeschlimann (27.04.2022)
RSI Sport 28.04.2022, 00:49



