Highlight
Sembrava non dovesse arrivare mai, l’1-2 siglato da Aho al 53’54”. Sembrava, appunto. Protagonisti di una prestazione difensiva fin lì pressoché perfetta, sicuramente encomiabile dal punto di vista dello spirito di sacrificio e della solidarietà mostrata davanti a Genoni, la Svizzera concede per un attimo un po’ di spazio all’attaccante dei Carolina Hurricanes, che non si fa pregare dall’alto del suo punto a partita di media in NHL e fa secco per la prima volta il portiere dello Zugo. È il momento chiave del confronto, perché la Finlandia prende fiducia e diventa arrembante senza Salos tra i pali, fino a provocare il tocco nella propria porta di Siegenthaler per il 2-2. Difficile, visto quanto scritto, immaginarsi poi un epilogo diverso all’overtime.
Top player
C’è poco o nulla da rimproverare a questa Nazionale. Nella prestazione odierna c’è tutto il necessario per imboccare la strada che porta al successo e, oggi, pure ad un risultato che sarebbe entrato di diritto nella storia del nostro hockey. Perché oltre al sacrificio, ad immagine del blockshot di Suter dopo pochi minuti, ci sono anche l’organizzazione e il coraggio, evidenziati da un secondo tempo in cui la Finlandia ha sì gestito maggiormente il disco, senza via tuttavia rendersi più pericolosa di quanto fatto dalla stessa Svizzera. E allora, al termine di una partita collettiva da applausi, diventa difficile avere rimpianti nonostante il crudele epilogo.
Time out
Lo scrivevamo ieri. Per chi è abituato a tutt’altre infrastrutture e a tutt’altra accoglienza, adattarsi all’ambiente e al ghiaccio della Milano Rho Ice Hockey Arena avrebbe potuto rappresentare un problema. Non è forse un caso, dunque, che la Svizzera approfitti di una Finlandia un po’ sulle gambe per scavare un margine che sarebbe potuto risultare determinante per l’esito del confronto. Così, come detto, non è stato. E allora, a proposito di rimpianti, è un peccato che l’Arena non sia esaurita in ogni ordine di posto. In un ambiente un po’ dismesso, chissà che qualche tifoso rossocrociato in più non avrebbe potuto aiutare i rossocrociati a portare a casa il risultato. E forse una medaglia alle Olimpiadi.

Milano Cortina 2026, il servizio su Finlandia-Svizzera (Studio olimpico 18.02.2026)
RSI Sport 18.02.2026, 21:45
Milano Cortina 2026, l’intervista a Patrick Fischer (Studio olimpico 18.02.2026)
RSI Sport 18.02.2026, 21:20



