Olimpiadi - sci

“Da quarta dopo la prima manche non avevo niente da perdere”

Rast festeggia l’argento in slalom nell’ultima gara del suo allenatore

  • Un'ora fa
Medaglia al collo

Medaglia al collo

  • Keystone
Di: RSI Sport/bom 

Anche le donne dello sci elvetico hanno potuto regalare alla Svizzera una medaglia e in un certo senso non poteva che venire da Camille Rast. La 26enne, seconda nella generale di Coppa del Mondo, si è presentata nello studio RSI di Cortina con l’argento olimpico appena conquistato in slalom. A mente fredda cosa si prova? “Non ho ancora realizzato, è stata una maratona tra tutti i media. Non vedo l’ora di rivedere la mia famiglia e forse lì capirò veramente”.

Da quarta dopo la prima manche non avevo niente da perdere, volevo fare bene anche per il mio allenatore, divertirmi e dare il massimo

Quest’ultima gara a Cortina aveva un valore per certi versi non solo sportivo per la vallesana: “Oggi era una giornata un po’ speciale, è la mia ultima gara che faccio col mio allenatore Denis Wicki, che va in pensione”. Come sarà dunque sciare con un nuovo coach? “Non sarà facile, perché con lui bastava uno sguardo per capirsi”.

Se vinci una volta, poi tutti si aspettano che tu vinca ancora. È questa forse la parte più difficile della gestione mantale

Rast afferma che la pressione non ha giocato un ruolo in questa gara: “Forse la sentivo di più in gigante dove c’ero solo io a potersela giocare, oggi eravamo in quattro e potevamo andare tutte sul podio. Sapevamo di essere forti”. Il salto di qualità delle ultime due stagioni della nativa di Vétroz è evidente, ma a cosa è dovuto? “A un sacco di piccole cose: allenatori, lavoro, preparazione... che mi hanno aiutato a crescere sempre di più”.

immagine
07:35

Milano Cortina 2026, l'inetrvista a Camille Rast (Studio olimpico 18.02.2026)

RSI Sport 18.02.2026, 19:56

immagine
01:25

Milano Cortina 2026, il servizio sullo slalom femminile (Studio olimpico 18.02.2026)

RSI Sport 18.02.2026, 16:37

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare