Prima di partire per la Russia, in valigia si mettono un pareggio con la Spagna e una vittoria con il Giappone. Nell'ultima partita di preparazione in vista dell'ormai imminente Mondiale, la 100a con la maglia della Nazionale per capitan Lichtsteiner, la Svizzera ha infatti colto un incoraggiante successo per 2-0 contro la selezione del Sol Levante, in uno stadio di Cornaredo pieno in ogni ordine di posto.
Nella prima parte di confronto le tre migliori occasioni sono capitate sulla testa di Gavranovic, al 26' su un buon cross dalla sinistra di Rodriguez, al 30' sugli sviluppi di un corner calciato da Shaqiri e soprattutto al 36', quando il ticinese ha superato con un pallonetto il portiere nipponico, liberando così Embolo che da posizione molto defilata è però riuscito solo a centrare il palo.
A permettere ai rossocrociati di sbloccare la partita è comunque stato proprio l'attaccante dello Schalke, che sul finire del primo tempo si è procurato un rigore, trasformato con grande sicurezza da Rodriguez. Il secondo tempo si è poi trascinato senza acuti e con molti cambi su entrambi i fronti fino all'82', quando Seferovic, ottimamente servito da un colpo di testa di Moubandje, ha insaccato il 2-0 da zero metri.
Il commento sull'ultima amichevole della Svizzera con Haris Seferovic (Rete Uno Sport 09.06.2018, 8h00)
RSI Sport 09.06.2018, 10:15
Contenuto audio
Nazionale, il servizio su Svizzera - Giappone (Telegiornale 09.06.2018, 12h30)
RSI Sport 09.06.2018, 13:37
Amichevoli, la sintesi di Svizzera - Giappone (08.06.2018)
RSI Sport 08.06.2018, 21:02