Era stato tra i più critici di questo nuovo regolamento da prima che iniziasse la stagione, ma dopo il GP del Giappone, terzo appuntamento del 2026, Max Verstappen ha parlato addirittura di ritiro dalla Formula 1. “Con queste auto non mi diverto più”, ha detto il quattro volte campione del mondo ai microfoni della BBC e alla domanda se stesse pensando di lasciare al termine di quest’anno ha aggiunto: “È quello che sto dicendo”.
Mi chiedo se ne vale ancora la pena o preferirei stare più a casa con la mia famiglia e i miei amici
L’olandese ha poi spiegato che non si tratta solo dei risultati, ma di cosa queste auto chiedono ai piloti. “So che non si può vincere o lottare per il podio ogni volta ma se ti trovi in settima o ottava posizione e non ti diverti perché non ti sembra naturale per un pilota l’attuale formula non è bello - ha detto il 28enne della Red Bull - Io cerco di adattarmi ma è controproducente per la guida e a un certo punto penso che non è più quello che voglio fare“.
Mi divertirò facendo altre cose
Già negli scorsi anni, quando vinceva i Mondiali, Max Verstappen aveva fatto intendere di non voler restare in Formula 1 per sempre, ma ora l’addio sembra davvero un’opzione concreta. L’olandese ha infatti spiegato di aver già in mente altri progetti: “Ho molte altre passione, come la GT3. Mi piace gareggiare e costruire il mio team lì, è divertente”.
F1, il servizio sul GP del Giappone (La Domenica Sportiva 29.03.2026)
RSI Sport 29.03.2026, 15:34





