Al GP di Catalgona, la sesta gara sprint stagionale se l’è presa Alex Marquez (partito dalla terza posizione in griglia) che ha preceduto il connazionale Pedro Acosta (primo in qualifica). Il numero 73 è scattato subito forte piazzando il sorpasso decisivo al quarto dei dodici giri, mentre sul podio assieme ai due spagnoli è salito l’italiano Fabio Di Giannantonio. Il vincitore di Les Mans Jorge Martin è invece caduto nel corso della terza tornata, assaggiando addirittura per la quarta volta in questo weekend la ghiaia del circuito di Barcellona. Il leader della MotoGP Marco Bezzecchi si è dovuto accontentare del nono rango.
Le qualifiche della Moto2 hanno visto Celestino Vietti prendersi la pole position, con Collin Veijer e il leader del mondiale Manuel Gonzalez che hanno completato la prima fila, mentre nella classe minore sarà Valentin Perrone a partire davanti a tutti nella gara di domani.

MotoGP, il servizio sulla gara sprint del GP di Catalogna (Sportsera 16.05.2026)
RSI Sport 16.05.2026, 17:14
Moto, la caduta di Jorge Martin e il sorpasso di Alex Marquez su Pedro Acosta nella sprint del GP di Catalogna (LA2 Sport Live 16.05.2026, 14h55)
RSI Sport 16.05.2026, 15:52







