Il duello tra gli spagnoli Marc Marquez e Jorge Lorenzo, o triello (per usare il gergo di un noto spaghetti-western) se si aggiunge anche il loro connazionale Dani Pedrosa, continua anche nelle prove libere in vista del GP di Aragona. Il pilota della Yamaha ha fatto registrare il miglior tempo nella sessione del mattino, mentre il rookie della Honda si è imposto in quella del pomeriggio svoltasi a ritmo più sostenuto. Il 20enne ha stoppato il cronometro a 1'48"897 giungendo davanti a Stefan Bradl (+0"132) e a Pedrosa (+0"267). Soltanto quarto Lorenzo a 0"418, mentre il compagno di squadra Valentino Rossi è giunto settimo a 0"922.
Gli svizzeri non hanno brillato nelle Moto2. Il migliore tra i rossocrociati è stato Thomas Lüthi, nono a 0"919 dal più rapido, il giapponese Takaaki Nakagami (1'54"325). Dominique Aegerter ha colto il 15o tempo (+1"212), mentre il debuttante Robin Mulhauser, sostituto dell'infortunato Randy Krummenacher, ha faticato e ha chiuso al penultimo posto (+4"410).
In Moto3 è andato in scena il solito dominio iberico con Alex Rins (1'59"801) che ha preceduto Maverick Viñales (+0"160) e Luis Salom (+0"428).
Gallery video - Aragona, Marquez veloce nelle libere






