Gara spettacolare quella delle MotoGP sul circuito di Brno. In Cechia ad imporsi per la prima volta in carriera è stato Cal Crutchlow, che sulla sua Honda ha superato tutti partendo dal decimo posto in griglia. Era dal 1981, in Svezia, che un britannico non vinceva una gara nella massima categoria. Ha approfittato della pista umida per far valere le sue doti e ha fatto da apripista a Valentino Rossi. L'italiano, forse ispirato dal vincitore, ha dal canto suo proposto una seconda parte di Gran Premio eccezionale che lo ha visto passare dal dodicesimo al secondo rango. Sul podio anche il leader del Mondiale Marc Marquez, su Honda.
Dopo un inizio di gara brillante, Andrea Iannone e Andrea Dovizioso si sono visti rimontare dagli avversari. Il primo degli azzurri Ducati, con grandi difficoltà a livello di pneumatici, ha chiuso settimo dopo avere condotto per buona parte del GP. Il secondo ha dovuto abbandonare a causa di problemi tecnici.
Lo spagnolo Jorge Lorenzo ha concluso diciassettesimo, fuori dalla zona punti. Grazie al secondo posto, Rossi ha superato il compagno di squadra nella graduatoria mondiale, portandosi a 144 punti, staccato di 53 punti da Marquez (197).
MotoGP, il Gran Premio di Cechia (21.08.2016)
RSI Sport 21.08.2016, 15:36




