Marc Marquez e la Honda si confermano maestri della tattica, con lo spagnolo che ha vinto il Gran Premio della Repubblica Ceca, trionfando davanti a Daniel Pedrosa e a Maverick Viñales. Sul circuito di Brno umido per via della pioggia caduta durante le gare precedenti, tutti sono partiti in assetto da bagnato. L'iberico numero 93 è stato il più lesto a capire che la pista si stava via via asciugando ed è dunque rientrato per cambiare la moto, due giri prima di tutti i suoi rivali, facendogli guadagnare parecchi secondi di vantaggio.
Il leader del mondiale ha poi solo dovuto amministrare il resto della corsa per arrivare al traguardo ed incrementare il margine su Viñales, ora distante 14 punti in classifica generale. Ancora una volta invece Valentino Rossi ha aspettato troppo a rientrare ai box, cambiando la sua moto due giri dopo gli altri e perdendo così posizioni e tempo prezioso. Il pesarese ha chiuso al quarto posto.
Sesto successo in dieci Gran Premi per Joan Mir in Moto 3. Lo spagnolo, leader del Mondiale, ha chiuso davanti all'italiano Romano Fenati, suo principale inseguitore nella classifica generale. Terzo è giunto Aron Canet.
Il servizio sulla Moto GP (Rete Uno Sport 07.08.17, 07h00)
RSI Sport 07.08.2017, 09:51
Contenuto audio
GP della Repubblica Ceca, il servizio sulla MotoGP (La Domenica Sportiva 06.08.2017)
RSI Sport 06.08.2017, 19:44