Nevin Galmarini ha conquistato l'oro nel gigante parallelo a PyeongChang, gara conclusiva per quel che riguarda lo snowboard ai Giochi coreani. Già secondo a Sochi, il 31enne ha dominato in finale il coreano Sangho Lee, dopo aver rischiato qualcosina solo nei quarti contro il rivale in Coppa del Mondo, l'italiano Roland Fischnaller, sconfitto per appena 6 centesimi. Per il resto della mattinata, sulla sua pista rossa il grigionese nato a San Gallo non ha faticato a sbaragliare la concorrenza per mettersi al collo quella che è la quinta medaglia del metallo più prezioso per la delegazione rossocrociata.
La Svizzera sale così a quota 15 podi nelle XXIII Olimpiadi invernali eguagliando il record di Calgary 1988! Un risultato incredibile per una delegazione che alla vigilia dell'appuntamento a cinque cerchi aveva posto come obiettivo minimo quello delle undici medaglie.
Il resto della truppa rossocrociata, composta da Dario Caviezel e Kaspar Flütsch, si è fermata nelle manche di qualificazione, mentre la finalina per il bronzo è andata allo sloveno Zan Kosir, che ha sconfitto il transalpino Sylvain Dufour.