La Nazionale di hockey maschile dovrà attendere ancora due giorni prima di fare il suo esordio nel torneo olimpico ma intanto sta prendendo contatto con i Giochi di PyeongChang. "Siamo arrivati ieri al villaggio olimpico - ha spiegato coach Patrick Fischer - i giocatori hanno avuto libero per capire un po' come funzionano le cose e oggi andiamo per la prima volta sul ghiaccio. Le Olimpiadi sono uniche, ma da giovedì metteremo il focus sull'hockey".
La selezione elvetica avrà un battesimo di fuoco . "Non è il Canada con i giocatori della NHL - ha analizzato l'allenatore svizzero - ma resta comunque una squadra molto forte. Abbiamo giocato contro di loro due volte, l'ultima in Coppa Spengler dove la sfida è stata molto equilibrata e, anche se abbiamo perso, penso che abbiamo dimostrato di potercela giocare guardandoli negli occhi".
Abbiamo costruito una squadra forte, unita, veloce, organizzata in difesa e che lotterà fino alla fine sperando di raggiungere il suo potenziale massimo... così sarà anche una squadra vincente
Patrick Fischer
Intanto alcuni giocatori non sono riusciti a riposare bene a causa dei materassi troppo piccoli e duri. "Sono letti asiatici - ha commentato Fischer - e un paio di elementi hanno avuto problemi alla schiena. Ma a Swiss Olympic sono fantastici e stanno facendo il massimo per risolvere la cosa".
PyeongChang 2018, l'intervista a Raeto Raffainer (13.02.2018)
RSI Sport 13.02.2018, 10:53