LARMANDILLO è tornato e parte col botto. Il videopodcast di Armando Ceroni e Nicolò Casolini riparte con un’ospite d’eccezione: Lara Gut-Behrami. In un dialogo intimo e senza filtri, la campionessa si racconta, regalando aneddoti inediti, emozioni e riflessioni profonde.
Tra i momenti più belli della chiacchierata, quelli che riguardano la sua vita privata e l’incontro con Valon Behrami. “Mi ha svoltato la vita, permettendomi di crescere come persona prima che come atleta”. E aggiunge: “Ai nostri figli, che spero arriveranno, spero di poter trasmettere la passione per lo sci”. Non mancano i passaggi più delicati, come il rapporto con la Federazione svizzera. Lara ammette di aver vissuto periodi complessi: “Mi sono ritrovata da sola a voler gestire una battaglia che era probabilmente più grande di me e che avrei potuto portare in tribunale. Devo ringraziare mio papà che, a un certo punto, mi ha detto che potevamo farlo, che potevamo riuscirci… ma a che prezzo? Probabilmente la mia carriera sarebbe stata rovinata”.
Lo sport, però, rimane l’argomento principale. E tra le tante gare disputate, ce n’è una che porta nel cuore più di ogni altra: “Il gigante di Cortina 2021 mi emoziona sempre. Mi sono semplicemente goduta il momento. Era la fine del Mondiale, arrivavo da una settimana incredibile con l’oro in Super G e la medaglia in discesa. A metà della seconda manche ero così stanca che volevo vomitare. Ma ho pensato: no no, fino in fondo, poi puoi vomitare dopo. Non pensavo di riuscire a vincere”. Lara però guarda già oltre le piste. “Sono entrata come investitrice in un’azienda. Dalla primavera prossima avrò da fare. Questa stagione l’obiettivo è di chiudere un cerchio, ma gareggerò con la stessa voglia di vincere degli ultimi quindici anni”, spiega.
Una puntata (come tutte le altre da rivedere sul Play RSI) intensa e piena di sfumature, che restituisce non solo l’immagine di una fuoriclasse, ma anche quella di una donna che ha imparato a conoscersi, a combattere e a sognare.
La donna dietro la campionessa - Lara Gut-Behrami
RSI LARMANDILLO 20.10.2025, 16:55