È il suo primo globo di cristallo della carriera
È il suo primo globo di cristallo della carriera (Keystone)

Super G cancellato, coppetta a Caviezel

Il maltempo costringe gli organizzatori ad annullare la gara di Kvitfjell

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Quando non è il coronavirus, è il maltempo. Il super G di Kvitfjell, ultima prova di questa disciplina della stagione di Coppa del Mondo, è infatti stato annullato per problemi legati alle condizioni atmosferiche. Una decisione questa che permette a Mauro Caviezel di conquistare la coppetta di specialità, chiudendo con 365 punti in classifica, soltanto tre in più dell'austriaco Vincent Kriechmayr.

Per il 31enne grigionese si tratta del primo globo di cristallo in carriera, mentre la squadra svizzera - per la terza volta nella propria storia - si prende tutte le quattro coppe di velocità, dopo quella di discesa conquistata da Feuz e le due colte da Corinne Suter. L'ultima volta avvenne nel 1988 con Pirmin Zurbriggen e Michela Figini. Era invece dal 2011, da quando si impose Didier Cuche, che un rossocrociato non chiudeva davanti a tutti la classifica di super G.

Per quel riguarda la classifica generale uomini, questa situazione favorisce per contro il francese Alexis Pinturault: attualmente con 54 punti di ritardo sul norvegese Aleksander Kilde, il transalpino potrebbe infatti effettuare il sorpasso nell'ultimo weekend di gare a Kranjska Gora (14-15 marzo) dove si disputeranno uno slalom e un gigante.

 
 

 
Condividi