“Dichiaro aperti i Giochi paralimpici di Milano Cortina 2026”. Con queste parole, alle 21h20, nel suggestivo contesto dell’Arena di Verona il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha dato il via alla kermesse che ci accompagnerà per i prossimi 10 giorni. Nello stesso luogo in cui due settimane fa si erano chiuse le Olimpiadi, si è svolta una cerimonia di apertura all’insegna dell’inclusività, ma segnata al contempo dalla drammatica situazione internazionale e dalla scelta del Comitato paralimpico di riammettere per la prima volta dal 2019 le bandiere russa e bielorussa.
E così alcune delegazioni come quella ucraina e quella polacca hanno deciso di boicottare la cerimonia, lasciando procedere la sola bandiera durante la tradizionale sfilata degli atleti. Sfilata alla quale diverse federazioni, come quella svizzera, non hanno partecipato - se non attraverso un video proiettato sul maxischermo - per la troppa distanza tra le sedi di gara (Milano, Cortina e Tesero) e la città veneta. Dopo la parata e lo show - diviso in due parti in cui il concetto chiave è il movimento, declinato in più significati - vi è stato il momento dei discorsi ufficiali in cui si è posto l’accento sui venti di guerra che minacciano il mondo.
Il presidente del Comitato organizzativo Giovanni Malagò, il primo a parlare, ha dichiarato che lo sport e i Giochi devono portare un messaggio di pace in un contesto mai stato così drammatico. Molto più diretto è stato il presidente del Comitato paralimpico internazionale Andrew Persons: “Ai Paesi che sono conosciuti più per i nomi dei loro leader preferisco quelli conosciuti per i loro atleti. Quattro anni fa dissi di essere sconvolto per quello che stava succedendo nel mondo. Oggi la situazione non è cambiata. Ma lo sport offre un’altra prospettiva. Questi Giochi offrono qualcosa di realmente diverso, dove le differenze non dividono ma sono punti di forza, le Nazioni sono vicine di casa e competono con correttezza nel rispetto delle regole dello sport”. Verso le 21h50 ci è poi stata l’accensione dei bracieri di Milano e Cortina, mentre una versione molto internazionale di Nel blu dipinto di blu ha chiuso la cerimonia.
Paralimpiadi, la bandiera svizzera sfila durante la cerimonia di apertura (LA2 Sport Live 06.03.2026, 20h00))
RSI Sport 06.03.2026, 20:46
Paralimpiadi, il servizio di lancio (Telegiornale 06.03.2026, 20h00)
RSI Sport 06.03.2026, 20:34
Tutte le finali con presenti atleti svizzeri saranno trasmesse in diretta streaming sul nostro sito. Gli altri eventi saranno invece disponibili su Eurovision Sport


