Il bronzo dei Mondiali 2017
Il bronzo dei Mondiali 2017 (rsi.ch)

Marco Tadè andrà ai Giochi di Pechino

Il ticinese ha centrato la qualificazione grazie al 15o posto ottenuto a Ruka

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Sfortunatissimo nel 2018, quando a pochi giorni dal via aveva dovuto rinunciare alle Olimpiadi di PyeongChang a causa di un infortunio a un ginocchio, lo specialista delle gobbe Marco Tadè avrà la possibilità di coronare il suo sogno di partecipare ai Giochi il prossimo febbraio a Pechino. Il ticinese, bronzo ai Mondiali del 2017, è caduto durante la finale della gara inaugurale di Coppa del Mondo a Ruka, ma ha comunque chiuso al 15o posto la prova finlandese, staccando quindi il biglietto per la Cina. Ad imporsi è stato il canadese Mikael Kingsbury, davanti al kazako Pavel Kolmarov e al giapponese Ikuma Hurishima.

Tra le donne la ticinese Nicole Gasparini è uscita di scena già nelle qualificazioni. Il successo è andato alla statunitense Olivia Giaccio, la quale ha preceduto l'australiana Jakara Anthony e l'altra americana Kai Owens.

Bob a 2, Friedli qualificato per le Olimpiadi

Simon Friedli si è qualificato per Pechino 2022 piazzandosi 8o nella gara della Coppa del Mondo di bob a 2 di Altenberg, vinta dal tedesco Francesco Friedrich. Il solettese e il suo frenatore Gregory Jones raggiungono così Michael Vogt e Sandro Michel, oggi al 9o posto, che avevano già ottenuto il limite lo scorso mese di novembre.

 
 
Condividi