Assente ieri nella gara che ha dato il via alla Coppa del Mondo di sci di fondo, Fähndrich ha inaugurato la sua stagione con un 5o posto nello sprint a tecnica classica di Ruka. In finale la lucernese, unica elvetica a superare il primo turno (eliminate Weber e Fischer), ha avuto un’incertezza nella salita conclusiva che le ha impedito di andare a contendere il successo alla norvegese Skistad e i piazzamenti sul podio alle svedesi Sundling e Dahlqvist. In campo maschile il successo se lo è preso il solito Klaebo, primo di un podio tutto norvegese, in una giornata in cui tutti i rappresentanti rossocrociati qualificati si sono arresi già ai quarti di finale.
Salto, Deschwanden 10o e Ammann 28o nella gara interrotta dal vento
Deschwanden ha ottenuto il 10o posto anche sul grande trampolino di Ruka in una gara interrotta dopo otto salti nella 2a manche a causa del troppo vento e vinta da Lanisek. Dopo un inizio stagione complicato il lucernese si è piazzato per la seconda volta nella top 10, mentre pure Ammann è entrato tra i migliori 30, terminando 28o a causa dello stop. La classifica finale è infatti stata stilata considerando solo la 1a manche, ma il veterano elvetico si era assicurato almeno la 25a piazza, grazie al suo 2o salto, se la gara si fosse completata regolarmente.
Biathlon, 7o posto per la staffetta elvetica femminile
Il quartetto rossocrociato composto da Baserga, Aita Gasparin, Mettler e Häcki-Gross si è classificata 7a nella staffetta 4x6km a Oestersund. La vittoria è andata alla Francia, davanti a Italia e Cechia. Al maschile a prendersi il successo è stata la Norvegia, capace di battere i transalpini e la Svezia, mentre Stalder, Danuser, Pacal e Burkhalter hanno chiuso all’8o posto.
Fondo, il servizio sullo sprint di Ruka (Sportsera 29.11.2025)
RSI Sport 29.11.2025, 16:09
Biathlon, l'arrivo della staffetta femminile a Östersund (LA2 Sport Live 29.11.2025, 13h15)
RSI Sport 29.11.2025, 15:13
