Simon Ammann sente profumo di Giochi Olimpici e i risultati tornano ad essere esaltanti. Dopo il terzo posto di sabato, il saltatore del Toggenburgo ha scalato un gradino nel concorso di domenica per conquistare un secondo rango alle spalle dell'inarrivabile Kamil Stoch. Per il quadruplo campione olimpico è il 70o podio della carriera. Il polacco ha preceduto l'elvetico di 7,8 punti. L'altro svizzero Gregor Deschwanden ha chiuso buon 21o.
Solo quinto dopo il primo salto con una distanza di 142,5m (la stessa del leader Stoch) ma penalizzato dallo stile, il 32enne rossocrociato ha saputo recuperare 0,4 punti con il secondo balzo più lungo della finale a mezzo metro da Anders Bardal, alla fine quarto. A completare il podio l'eterno giapponese Noriaki Kasai (41 anni), mentre l'altro vecchietto terribile, il 36enne rientrante finlandese Janne Ahonen, ha chiuso al quinto rango in rimonta.
Brutta caduta per Morgenstern
Il vincitore della vigilia, Thomas Morgenstern, non ha saputo ripetersi, anche a causa di una pesante caduta nella quale è incorso nella seconda manche. Il 27enne austriaco, tre volte campione olimpico, all'atterraggio ha commesso un errore di spigolo, cadendo pesantemente sulla testa, perdendo conoscenza per alcuni secondi. L'atleta è stato portato all'ospedale per accertamenti.
Gallery video - Simon Ammann di nuovo sul podio



