Nuovo trionfo a meno di un anno dall'oro olimpico
Nuovo trionfo a meno di un anno dall'oro olimpico (rsi.ch)
1. Svizzera
01:00.01
2. Austria
+00:00.01
3. Italia
+00:00.02
Tabellino Risultati e classifiche

Svizzera campione mondiale nel team event!

Zenhäusern, Holdener, Danioth e Yule regalano il secondo oro ad Are

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Svizzera è campione del mondo del team event! E non c'è Svezia che tenga: quando i Mondiali si disputano ad Are gli elvetici vanno sul podio della prova a squadre. Se nel 2007, unica altra medaglia iridata a squadre dei rossocrociati, era giunto il bronzo, in questa edizione è arrivato il titolo per Ramon Zenhäusern, Wendy Holdener, Daniel Yule e Aline Danioth. A poco meno di un anno dal trionfo alle Olimpiadi decisivo è stato il successo in finale sull'Austria.

Il primo spauracchio per gli elvetici era proprio la formazione di casa, e non solo per i precedenti negativi in altri sport. Dopo l'inizio senza problemi contro il Belgio (4 vittorie a 0) gli svizzeri hanno conquistato solo due manche contro gli svedesi, ma sono passati grazie alla somma dei migliori tempi (migliore di 0"33). Destino simile nella semifinale contro la Germania (vittoriosa a sorpresa sulla Francia nei quarti), dove sono stati soli 2 decimi a promuovere Zenhäusern e compagni in finale.

Nella decisiva finale è stato necessario utilizzare ancora una volta il cronometro: contro l'Austria sono contati ancora una volta i tempi di Holdener, al secondo oro personale dopo quello della combinata, e Zenhäusern, migliori per ben 0"77. Il bronzo è invece andato all'Italia, che ha superato la Germania per 3-1.

 
 
 
 
 
 
 
Condividi