Il 2025 ha regalato belle soddisfazioni a Rémy Bertola. Iniziata con la prima chiamata dalla Svizzera per le qualificazioni di Coppa Davis, la stagione del ticinese ha raggiunto l’apice con l’accesso al tabellone principale degli Swiss Indoors. Anche in questo caso una prima volta. Due grandi esperienze per l’attuale numero 254 del ranking, che per questa stagione intende alzare ulteriormente l’asticella. “L’obiettivo principale è quello di riuscire a raggiungere per la prima volta il turno di qualificazione ad uno Slam - ha spiegato Bertola alla Domenica Sportiva - Non sono lontano, ma c’è ancora da lavorare perché bisogna entrare nei primi 230 al mondo. Devo recuperare una ventina di posizioni, che sembrano poche, ma servono tanti punti e tante vittorie”.
Più passano gli anni più ho voglia di migliorarmi. Gli obiettivi diventano più ambiziosi e arrivo sempre più vicino a raggiungerli.
Rémy Bertola
Ma oltre che del futuro di Bertola in studio si è anche parlato di quello del tennis, ormai ricco di eventi pensati più per lo spettacolo che per la competizione (su tutti la discussa battaglia dei sessi). “Secondo me non ha molto senso snaturare il tennis in questo modo - ha detto il 27enne sulla sfida tra Sabalenka e Kyrgios - hanno giocato su due campi diversi e con regole speciali. Alla fine si è trattato di puro business”.
Questi eventi sono puro spettacolo. Forse fanno bene dal punto di vista promozionale, ma non bisogna entrare nella discussione tecnica
Claudio Mezzadri
Tennis, lo studio con Rémy Bertola e Claudio Mezzadri (La Domenica Sportiva 18.01.2026)
RSI Sport 18.01.2026, 20:31
Australian Open, il servizio sul futuro del tennis (Sportsera 17.01.2026)
RSI Sport 17.01.2026, 18:35






