

A Tsitsipas il braccio di ferro con Khachanov
Il greco primo finalista degli Australian Open, battuto in quattro equilibrati set il russo
Stefanos Tsitsipas (ATP 4) si è qualificato per la finale degli Australian Open battendo per 7-6 (7/2) 6-4 6-7 (6/8) 6-3 Karen Khachanov (18) al termine di un incontro molto equilibrato e caratterizzato da diversi lunghi scambi. Il tennista di Atene attende ora di conoscere il nome del suo avversario, che uscirà dall'altra semifinale che vede opposti Novak Djokovic (5) e Tommy Paul (35).
Il greco ha avuto bisogno di un set, vinto al tie-break dopo due break e contro-break immediati, per prendere in mano l'incontro, ma non è riuscito ad evitare un passaggio a vuoto che lo ha costretto agli straordinari contro un russo mai domo. Il 24enne ellenico infatti, dopo aver vinto sei dei sette giochi disputati a cavallo tra seconda e terza frazione, ha perso la battuta quando serviva per il match. E il suo avversario ha poi vinto il seguente tie-break dopo due match point cancellati vincendo prima un lungo scambio e poi con due colpi sulle righe.
Tsitsipas ha però spazzato via i dubbi infilando i primi tre game del quarto set, per andare finalmente a centrare la prima finale a Melbourne dopo tre semifinali perse nel primo torneo del Grande Slam dell'anno. Per lui si tratta del secondo atto conclusivo a questi livelli dopo la finale persa in cinque set al Roland Garros 2021 contro Djokovic.
Tutte le altre partite sono in diretta su Eurosport Player