La strepitosa vittoria contro la numero uno al mondo Serena Williams (che aveva perso sul campo una sola volta quest'anno) non poteva non essere il preludio di un altrettanto esaltante trionfo finale per Belinda Bencic. La rossocrociata, numero 20 al mondo, si è infatti imposta anche nell'ultimo atto del torneo di Toronto, superando l'ex numero due del ranking Simona Halep (WTA 3), ritiratasi sul punteggio di 7-6 (7/5) 6-7 (4/7) 3-0 e andando a prendersi il secondo titolo in carriera. Un successo, ottenuto sconfiggendo ben quattro top ten, che le regala inoltre la palma di numero uno elvetica, scavalcando Timea Bacsinszky (13) in classifica per posizionarsi alla 12a posizione.
Una stagione davvero d'oro, questa del 2015, per la sangallese, già vittoriosa sull'erba di Eastbourne e che era anche riuscita a raggiungere la finale a Boscoducale, sempre sulla superficie verde, dove però era stata battuta dall'italiana Camila Giorgi. Ma stavolta l'inerzia di un torneo giocato alla grande ha permesso alla pupilla di Martina Hingis (ultima elvetica a trionfare in Canada, nel 2000 a Montréal su... Serena Williams con ritiro al terzo set sul 3-0!) di non farsi intimidire dalla forte rumena, che già l'aveva superata lo scorso anno a Wimbledon.
Dopo un avvio nerovoso per entrambe (con cinque break consecutivi), l'elvetica ha saputo mettere in campo un notevole recupero nel tie-break del primo set, dove si era trovata sotto 4-1. Difficile da gestire anche il secondo parziale con la Halep che ha più volte richiesto l'aiuto medico per problemi alla coscia sinistra (già curata nella prima frazione) e anche a livello intestinale. Nonostante le condizioni precarie, la ragazza di Costanza ha tenuto testa alla svizzera (trovatasi anche a servire sul 5-3), arrivando un'altra volta al tie-break, riuscendo anche a conquistarlo. Ma nel set decisivo Belinda ha piazzato una serie di 3-0 in avvio che ha messo alle corde l'avversaria che non ha potuto far altro che gettare la spugna.
Le reazioni dopo il successo (17.08.2015)
Contenuto audio
Il servizio con Belinda Bencic (Rete Uno Sport 17.08.2015, 07h30)
RSI Sport 17.08.2015, 12:13
Il commento di Marco Keller (Rete Uno Sport 17.08.2015, 12h30)
RSI Sport 17.08.2015, 13:33
Bencic - Halep