Le rossocrociate sono reduci dal successo sul Canada
Le rossocrociate sono reduci dal successo sul Canada (Keystone)

Con ceche e tedesche alle finali di Fed Cup

Sorteggiati i gironi per la fase conclusiva del torneo, in agenda a Budapest in aprile

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Saranno Repubblica Ceca e Germania le avversarie della Svizzera nel girone delle finali di Fed Cup, in programma a Budapest dal 14 al 19 aprile. L'urna non è stata dunque molto clemente verso le elvetiche, che troveranno nelle ceche di Pliskova (WTA 3) e Kvitova (11) un ostacolo proibitivo. In Ungheria sarà tra l'altro una prima, per la competizione, con la nuova formula introdotta quest'anno.

Come funzionerà? Contro ogni nazione, all'interno del proprio gruppo, sarà prevista una sfida composta da due singolari e un doppio. Le vincitrici di ciascun girone accederanno quindi alle semifinali. In caso di parità nel round robin, per determinare chi approderà al penultimo atto faranno testo i set (ed eventualmente i game) vinti.

A difendere il trofeo è la Francia, che lo scorso mese di novembre ha sconfitto l'Australia all'atto conclusivo disputato a Perth. Le rossocrociate, lo ricordiamo, si sono qualificate per le finali 2020 battendo il Canada per 3-1 a Bienne grazie a due successi di Jil Teichmann e a una vittoria di Belinda Bencic.

Gruppo A: Francia, Russia, Ungheria.
Gruppo B: Australia, Bielorussia, Belgio.
Gruppo C: Stati Uniti, Spagna, Slovacchia.
Gruppo D: Repubblica Ceca, Germania, Svizzera.

 
Condividi