Tennis

Davis, la Svizzera crolla dopo sette ore

Il doppio alla Repubblica Ceca, che si porta sul 2-1

  • 02.02.2013, 23:45
  • 05.06.2023, 17:06
Ky_tennis_chiudinelli.JPG

I rossocrociati sono sotto 2-1 contro la Repubblica Ceca

  • KEYSTONE

Dopo una spettacolare battaglia di 7h02', la coppia formata da Tomas Berdych e Lukas Rosol ha regalato il punto del 2-1 nel primo turno della Coppa Davis 2013 alla Repubblica Ceca. Stanislas Wawrinka e Marco Chiudinelli si sono dovuti arrendere per 6-4 5-7 6-4 6-7 24-22 al termine di un confronto che ha distribuito le solite abbondanti dosi di emozioni che solo questo tipo di sfide sa regalare. Da notare che si tratta del doppio più lungo mai disputato in questa competizione, sia per minuti che per giochi disputati.

Costretti alla rimonta per ben due volte avendo perso il primo e il terzo set, gli elvetici trascinati da un grande Chiudinelli hanno saputo rifare superficie facendo loro, non senza una grande sofferenza, la seconda e la quarta frazione. Il basilese è stato il grande protagonista in chiave elvetica del lungo pomeriggio di Ginevra, con colpi adrenalinici che hanno tenuto in vita anche un Wawrinka apparso scostante e non in grande giornata.

Tutto si è quindi deciso nel quinto set, dove la soluzione andava trovata senza passare dal tie-break, non contemplato dalla frazione decisiva. Nonostante qualche rischio corso da una parte e dall'altra, si è arrivati in perfetto equilibrio fino sul 6-6, ciò che ha costretto tutti agli straordinari. E che straordinari! La decisione è arrivata sul 23-22, dopo che la Svizzera aveva sprecato due palle break sul 7-7 e la Repubblica Ceca un match-ball sull'8-7. I rossocrociati hanno poi dovuto fare i miracoli per salvarsi dalla sconfitta in particolare pure in altre due occasioni, sul... 20-19 e 22-21 per gli avversari! Ma alla fine un doppio fallo di Chiudinelli ha fatto crollare i rossocrociati distrutti e amareggiati al tappeto.

Domenica si giocheranno gli ultimi due singolari: nel primo Wawrinka sfiderà Berdych, mentre nel secondo Laaksonen se la vedrà con Rosol: il passaggio del turno a questo punto diventa un miraggio...

Avanti senza problemi la Francia e la Serbia

Negli altri confronti di Coppa Davis, già qualificate per i quarti di finale la Francia, la Serbia e l'Argentina, che hanno avuto la meglio su Israele, Serbia e Germania nel doppio così come avevano fatto nei primi due singolari del venerdì.

Gallery audio - Davis, la Svizzera crolla dopo sette ore

  • Il servizio di Ivan Zippilli

    RSI Sport 03.02.2013, 00:25

  • L'intervista a Severin Lüthi

    RSI Sport 03.02.2013, 11:26

  • Il servizio di Ivan Zippilli

    RSI Sport 03.02.2013, 00:25

  • L'intervista a Severin L?thi

    RSI Sport 03.02.2013, 11:26

Gallery video - Davis, la Svizzera crolla dopo sette ore

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare