

Djokovic si prende anche Wimbledon
Sconfitto in finale l'italiano Berrettini per il suo 20esimo titolo dello Slam
Novak Djokovic (ATP 1) vince a Wimbledon e continua la sua marcia verso il Grande Slam stagionale. Dopo il trionfo agli Australian Open e al Roland Garros , il serbo non si è fatto scappare questa ghiotta occasione per far suo il 20esimo Slam in carriera, eguagliando così Roger Federer e Rafael Nadal. Per il 34enne di Belgrado si tratta del sesto trionfo sull'erba londinese ottenuto battendo Matteo Berrettini (9), alla sua prima finale in un Major, per 6-7 (4/7) 6-4 6-4 6-3.
Un primo set contraddistinto da molti errori da ambo le parti in apertura, si è acceso sul finale con il controbreak di Berrettini al nono game, che ha portato l'incontro al tie-break, conquistato dal romano sulle ali dell'entusiasmo. Il numero uno al mondo, alla sua trentesima finale in uno Slam, è salito di tono nella seconda e terza frazione senza dare alcuna chance all'italiano di rientrare, riportando meritatamente la sfida in parità e poi a suo vantaggio. L'ultimo set è servito solo a consacralo per la terza volta di fila a Wimbledon.
Con questa vittoria Djokovic è diventato il primo uomo nell'era Open dai tempi di Rod Laver (1969) a vincere i primi tre Slam stagionali e con i Giochi Olimpici all'orizzonte potrebbe anche ambire ad ottenere il Golden Slam.