Era a caccia del suo sesto titolo e Novak Djokovic (ATP 8) non se lo è fatto scappare. A distanza di ben sette anni dall'ultima volta, il serbo si è riconfermato il miglior giocatore a fine stagione, battendo Casper Ruud (4) con il risultato di 7-5 6-3 ed eguagliando così il numero di vittorie di Roger Federer alle ATP Finals.
A spezzare l'equilibrio nel primo set è stato Nole, capace di strappare il servizio al norvegese nel 12o game guadagnandosi un primo vantaggio. Si è invece rivelata meno impegnativa la seconda frazione, la quale ha visto il 35enne alzare il ritmo del match e rubare nuovamente la battuta al 23enne nel 3o game prima di chiudere la sfida con un ace. Djokovic, che diventa anche il campione più anziano a vincere l'ultimo torneo della stagione, ha conquistato il trofeo senza perdere nemmeno un incontro e si è aggiudicato un montepremi di 4,7 milioni.
Riedi vince il suo primo titolo Challenger
Sul cemento di Helsinki, Leandro Riedi (277) ha vinto il suo primo titolo nel circuito Challenger. Il 20enne, che è partito dalle qualificazioni, è riuscito ad imporsi in finale senza troppi problemi contro il ceco Tomás Machác (112) per 6-3 6-1.
ATP Finals, il finale di Djokovic-Ruud (20.11.2022)
RSI Sport 20.11.2022, 21:50