Semifinalista lo scorso anno e una delle favorite di questa edizione, la numero uno al mondo Iga Swiatek è stata eliminata allo stadio degli ottavi di finale dagli Australian Open. La polacca è stata sconfitta con un doppio 6-4 dalla kazaka Elena Rybakina (WTA 25), capace di sfruttare 4 delle 6 palle break concesse dalla nativa di Varsavia e di piazzare 24 vincenti contro i 15 dell'avversaria.
Sulla strada verso il penultimo atto della 23enne, che per la prima volta in carriera ha raggiunto i quarti a Melbourne, ci sarà Jelena Ostapenko (17). La lettone, che pure lei ha superato una delle migliori 10 tenniste al mondo, ha battuto per 7-5 6-4 la 18enne statunitense Coco Gauff (7).
Bencic e Teichmann eliminate in doppio
Il cammino di Belinda Bencic e Jil Teichmann nel torneo di doppio si è fermato al secondo turno. Malgrado una buona entrata in materia, le due rossocrociate hanno mancato l'accesso agli ottavi finendo per subire la rimonta della canadese Gabriela Dabrowski e della messicana Giuliana Olmos, che si sono imposte con il punteggio di 4-6 6-2 6-4.

Australian Open, il servizio su Rybakina-Swiatek, Lehecka-Auger-Aliassime e Tsitsipas-Sinner (Domenica Sprint 22.01.2023)
RSI Sport 22.01.2023, 15:43
Tutte le altre partite sono in diretta su Eurosport Player