Negli ultimi cinque anni 9 vittorie a 4 per Nole
Negli ultimi cinque anni 9 vittorie a 4 per Nole (Keystone)

Federer VS Djokovic, la rivalità fa cifra tonda

Atto numero 50 tra i due, per King Roger una sfida decisamente ardua

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Roger Federer (ATP 3) e Novak Djokovic (2) domani alle 9h30, nella prima semifinale degli Australian Open, si troveranno l'uno contro l'altro per la 50a volta. Una rivalità seconda, nel circuito ATP, soltanto a quella tra lo stesso serbo e Rafael Nadal (1), che si sono affrontati in 55 occasioni. Per il renano, che sin qui ha disputato 24 set (contro i 16 di Djokovic) e che arriva all'appuntamento non al top della forma dopo i guai fisici evidenziati nei quarti di finale contro Tennys Sandgren (100), il bilancio nei 49 precedenti è leggermente deficitario con 23 vittorie a 26.

Ma la statistica è ingannevole e diventa impietosa se si vanno a guardare soltanto le ultime 5 stagioni: a partire dal gennaio 2015 i due hanno infatti disputato 13 partite e King Roger è riuscito a spuntarla appena 4 volte e sempre in match al meglio dei tre set. Il ricordo dell'ultimo epico ed equilibrato scontro in un torneo del Grande Slam, nella scorsa finale di Wimbledon, è comunque vivido e se Federer avesse sfruttato quelle due palle match sul proprio servizio nel quinto set, parleremmo forse di un'altra storia.

Sul duro australiano, dove Nole è campione in carica ed ha trionfato 7 volte contro le 6 del basilese, Federer è riuscito ad imporsi soltanto in un'occasione, negli ottavi del lontanissimo 2007. Da lì a Melbourne si sono ritrovati altre tre volte, sempre in semifinale, e sempre con Djokovic ad imporsi piuttosto agevolmente, andando poi ad accaparrarsi il titolo (2008, 2011 e 2016).

 
 
 
Condividi