Il 2013 è un anno da dimenticare per Roger Federer (ATP 7). Il basilese ha infatti dovuto incassare un'altra delusione, finendo eliminato agli ottavi di finale degli US Open dallo spagnolo Tommy Robredo (22) in soli tre set, con il punteggio di 7-6 (7/3) 6-3 6-4.
In questo decennio di trionfi, è soltanto la seconda volta, dopo il 2011 (quando comunque raggiunse la finale a Parigi e le semi a Melbourne e New York), che il basilese chiude una stagione senza vincere nemmeno uno Slam.
Piuttosto preoccupante, nello specifico, è anche il fatto di essere stato battuto da un giocatore come Robredo, temibile sì ma contro cui finora vantava un bilancio di dieci vittorie a zero. L'iberico ha infatti avuto soltanto il pregio di saper sfruttare al meglio i numerosi passaggi a vuoto dell'elvetico. E sarà dunque il 31enne di Hostalric a sfidare il maiorchino Rafael Nadal (2), il quale ha avuto la meglio del tedesco Philipp Kohlschreiber (25) per 6-7 (4/7) 6-4 6-3 6-1.
Gallery audio - Federer saluta anche gli US Open
Contenuto audio
Le dichiarazioni di Roger Federer
RSI Sport 03.09.2013, 09:01
Il commento di Stefano Ferrando
RSI Sport 03.09.2013, 13:55
Gallery video - Federer saluta anche gli US Open
Game Stef&Mezz, video-diario da Flushing Meadows
Continua, anche nell'ultimo torneo del Grande Slam della stagione, l'appuntamento quotidiano con gli inviati della RSI Stefano Ferrando e Claudio Mezzadri, i quali terranno un video-diario direttamente dalla cabina di commento di Flushing Meadows.
Gallery video - Federer saluta anche gli US Open

