Assolutamente folle il primo quarto di finale in programma agli US Open. Richard Gasquet (ATP 9) ha conquistato un duello che prima sembrava avere in pugno e poi era ad un passo dal vedersi soffiare. Il francese, dopo aver letteralmente dominato i primi due set (6-3 6-1), si è fatto incredibilmente recuperare dallo spagnolo David Ferrer (4) nei successivi due parziali (6-4 6-2).
Al quinto set, però, il transalpino ha scoperto di avere un gran cuore, oltre che un immenso talento, e ha chiuso il match con un 6-3, che gli regala la seconda semifinale in uno Slam della carriera dopo quella di Wimbledon del 2007.
La giornata di mercoledì ha anche ulteriormente evidenziato la rinascita dell'italiana Flavia Pennetta (WTA 83), che a 31 anni ha conquistato invece la prima semifinale in assoluto in uno dei quattro massimi tornei del circuito. Ad un anno esatto dall'operazione al polso che l'aveva fatta scivolare in classifica, la brindisina è riuscita ad imporsi sull'amica e corregionale Roberta Vinci (13) con un netto 6-4 6-1.
Gallery video - Gasquet, talento ma anche cuore